newsdioggi

A great WordPress.com site

Maurizio Anolfo eletto Presidente di Confagricoltura Udine

Maurizio Anolfo è il nuovo Presidente di Confagricoltura Udine. Anolfo, 58 anni, imprenditore agricolo a Bellazoia di Povoletto, è stato eletto al termine dell’assemblea riunitasi nella sede  dell’azienda agricola Accordini a Campeglio di  Faedis il 22 giugno scorso.

Le modifiche statutarie, ha detto Anolfo, in particolare l’elezione diretta del presidente da parte dell’assemblea, la riduzione del numero dei componenti del Consiglio direttivo, peraltro  autorevolmente composto, l’importante presenza  di giovani  anche nel Comitato di Presidenza credo siano indici di grande vitalità di Confagricoltura Udine. Quella che stiamo vivendo nel Paese non è una crisi che si supera adattandosi ma una crisi che ci sta portando  in un’era nuova. Gestire al meglio l’esistente non è possibile: pur essendo gli imprenditori agricoli più cauti che spregiudicati, dovranno prendere atto di questa nuova era e comportarsi di conseguenza.

Immagine

In questa ottica dovrà cambiare anche CONFAGRICOLTURA e CONFAGRICOLTURA UDINE in particolare. Dovrà, come le aziende, avere la capacità di gestire la scarsezza.

Servirà un’associazione più leggera e in questo senso ci raccorderemo con le istanze nazionali  e  con le altre del Friuli Venezia Giulia. Dobbiamo mantenere l’attuale ma rispondere alle nuove richieste delle aziende, in particolare  svolgere  attività di  consulenza circa le dinamiche di  mercato, servizi al credito, servizi sulle assicurazioni, fare alleanze con altri  protagonisti delle filiere (grande distribuzione, cooperative, industria agroalimentare) per arrivare a un nuovo modello di sviluppo.

Quindi, a fianco dell’attività sindacale dovremo dare servizi adeguati. A proposito dell’attività sindacale ricordo le “battaglie” di CONFAGRICOLTURA per la modifica dell’Imu in agricoltura, che ha portato alla riduzione di aliquote e parametri rispetto al testo originario, al ripristino dei voucher, che erano stati eliminati, anche se la loro equiparazione a un’ ora di lavoro crea stupore, all’esclusione delle società agricole in perdita dall’assimilazione a società di comodo, risultato  ottenuto  su forte iniziativa della nostra organizzazione.

Il modo di lavorare sarà: darci degli obiettivi, raggiungerli e comunicarveli. Questo vale per l’Associazione, vale per me. Insomma CONFAGRICOLTURA UDINE sarà dalla parte delle aziende a creare volano, non certo dalla parte dello Stato a succhiare lavoro.

Composizione del Consiglio Direttivo:

Presidente

Anolfo Maurizio – Presidente

Foffani Giovanni – Vice presidente
Vendrame Daniele – Vice Presidente

Consiglieri

Cigolotti  Christalnigg Nicolò
Colutta Giorgio
Cromaz Eugenio
De Puppi Caterina
Del Zotto Luisa
Eletto Mario
Fraccaroli Domenico
Pasti Michele
Pontello David
Thurn Valsassina Philip
Venier Romano Giorgio
Zanone Pierfranco
Zonin Andrei

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il luglio 30, 2012 da .

Navigazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: